Guida al territorio

Forte Dei Marmi

Situata sul tratto meridionale del Mar Ligure, raffinata ed elegante, immersa nel magnifico paesaggio ritmato dalle cime delle alpi Apuane, Forte dei Marmi è la perla della Versilia, una cittadina che non ha mai assecondato i richiami del turismo di massa.

Illustri letterati come Thomas Mann, Gabriele D’Annunzio e Giovanni Papini sono stati tra i primi ad amarla, agli inizi del ‘900, in sintonia con un’élite di diplomatici, nobili e industriali, che giungevano qui da ogni parte d’Europa.

La spiaggia livellata, di sabbie chiare e finissime, digrada dolcemente verso un mare immacolato, tempestata dai colori degli stabilimenti balneari. Il favoloso lido di Forte dei Marmi è costituito da oltre 5 km di impalpabile sabbia dorata, impreziosito in direzione monte da una lunga passeggiata tra palme e oleandri.
Il centro storico è un susseguirsi di negozi, boutique e locali eleganti.

Certo nessuno avrebbe pronosticato una simile ventura per il Forte, nato intorno al XIV secolo come difesa dalle scorrerie corsare. Il pontile d’imbarco, lungo circa 300 metri e che avanza sul mare per una passeggiata superlativa, e un magazzino sono stati a lungo gli unici edifici del presidio, in una zona paludosa e inospitale.

Forte dei Marmi presenta un complesso urbanistico costituito da un fitto reticolo di strade regolari ed alberate, dai grandi ed eleganti marciapiedi. Davvero pregevole il quartiere Roma Imperiale, progettato da Giovanni Michelucci e abbellito da molti esempi di architettura razionalista degli anni’30 del ‘900.

Per impiegare il tempo libero a Forte dei Marmi non c’è che l’ imbarazzo della scelta. La brillante vita notturna è garantita da locali ed eventi, come testimonia La Capannina di Franceschi, rinomata fin dal lontano 1929.

L’intero territorio del Forte è caratterizzato da meravigliosi giardini, orti e prati rigogliosi, dove sorgono splendide ville immerse nel verde. Forte dei Marmi e le località limitrofe della Versilia riservano ai propri ospiti testimonianze architettoniche storiche e culturali, incantevoli paesi adagiati nelle numerose valli o arroccati sulle colline, e antichi alpeggi. Dal Forte si possono poi effettuare agevolmente suggestivi itinerari verso le più belle mete d’arte e shopping della Toscana.

Un vero paradiso anche per gli amanti dello sport: scalatori e praticanti di free climbing possono dedicarsi ad arrampicate incredibili sulle Alpi Apuane; gli escursionisti godono di un numero infinito di itinerari in ogni stagione dell’anno, mentre il mare è il luogo ideale per velisti e surfisti di ogni categoria.

A Forte dei Marmi ogni età trova il suo divertimento, sempre all’ombra della riservatezza. 


Privacy Policy Holiday in Italy