Itinerari

Benvenuti nella straordinaria terra di Toscana, culla d’arte e di cultura, ricca di storia e di tradizioni. Schietta, sincera come la sua gente, i suoi vini e il suo cibo. Dolce come il suo paesaggio e salmastra come il suo mare.
Città d’arte di ineguagliabile fascino e incantevoli centri minori la adornano, pietre rare di un unico prezioso diadema. Forte dei Marmi, con la sua calda, impeccabile accoglienza, con le sue spiagge dorate e il suo mare, può costituire la base per condurvi a gustare interamente le bellezze di questo territorio.

A 30 Km: Pisa
L’antica Repubblica Marinara attraversata dal fiume Arno è conosciuta in tutto il mondo per la Torre Pendente situata nella sontuosa cornice di Piazza dei Miracoli. Sublime l’area dei Lungarni, vero e proprio “salotto” della città. E però, per apprezzare Pisa, sede di una delle più antiche Università Italiane, della Scuola Normale Superiore e oggi di centri di ricerca di livello internazionale, occorre incamminarsi con agio per le vie del centro storico. Godere Pisa significa lasciarsi coinvolgere dalle atmosfere che conducono fino alla Piazza dei Cavalieri di Santo Stefano, al Mercato delle Vettovaglie, alle vie di Borgo e dei Mercanti. Pisa merita una passeggiata rilassante, un week end, o una sosta più lunga.

A 30 Km: Lucca
“La città delle cento chiese”, il cui centro storico non ha subito alterazioni significative nel corso degli ultimi quattro secoli, si presenta ai visitatori con una spettacolare cerchia muraria rimasta pressoché intatta dal Medioevo. Lucca è inserita in un ambiente naturale e umano di alta bellezza, che compendia alla perfezione le epoche storiche che si sono avvicendate: dal castro romano, alle faide medievali, alla magnificenza rinascimentale, al principato di Elisa Bonaparte, fino alle architetture Liberty. E poi c’è la musica e l’incommensurabile patrimonio, fatto anche di luoghi, lasciato in dono dal Maestro Giacomo Puccini. Lucca vi riserverà un’accoglienza tranquilla e garbata.

A 100 Km: Firenze
La Basilica di Santa Croce, Piazza San Giovanni e il Battistero, il Duomo e il Campanile di Giotto, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio, La Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti. Arte e cultura sono qui un inestimabile patrimonio di architetture, dipinti, sculture, memorie storiche e scientifiche. Non c’è luogo al mondo che vanti tanti “figli” illustri, per numero e grandezza: da Brunelleschi a Vespucci, da Machiavelli a Michelangelo. Firenze è la città che ispirò il genio di Dante e quello di Leonardo da Vinci. Particolare non secondario il territorio fiorentino, un paesaggio incantevole ricco di produzioni alimentari ed enologiche, tutte di altissima qualità.

A 130 Km: San Gimignano
Il paese delle torri e della vernaccia è un vero museo a cielo aperto, famoso in tutto il mondo anche per i suoi panorami mozzafiato sulla campagna toscana. San Gimignano ebbe grande sviluppo durante il Medioevo grazie alla via Francigena che la attraversava. Da ciò deriva la straordinaria fioritura di opere d’arte che ne adornarono chiese e conventi. Coinvolgente la Collegiata di Santa Maria Assunta costruita nel XII secolo e contenente affreschi del ‘300 senese. Magica la passeggiata tra le mura, sia diurna che notturna.

A 150 Km: Siena
La città che riconosce e mostra il suo dna nella tradizione del Palio è ricca di tante bellezze autentiche. Potrete osservare antichi e aristocratici palazzi come quello dei Tolomei, dei Chigi Saracini e la sede storica del Monte dei Paschi di Siena. Potrete lasciarvi sedurre dalla meravigliosa Cattedrale dell’Assunta, rinomata per il pavimento intarsiato e ricca di capolavori del Bernini, di Michelangelo, di Giovanni Pisano, del Pinturicchio. E ancora la suggestiva Piazza del Campo, teatro del Palio, una nicchia, nella quale spicca la torre del Mangia, vero e proprio simbolo della grandezza civica della Siena medievale. La città fa innamorare e riserva un’infinità di sorprese: piazze nascoste, fonti medievali, antichi orti urbani, tra vicoli e scorci improvvisi di vedute mozzafiato.


Privacy Policy Holiday in Italy